Il corso intensivo di moulage di Danilo Attardi si svolge presso la nostra scuola con cadenza annuale, in esclusiva per tutta la Sardegna.
Il Moulage, conosciuto anche come Draping, è una tecnica manuale, con la quale il tessuto viene ‘’scolpito’’ direttamente su manichino sartoriale mediante l’uso della tela o tessuto, degli spilli e di una forbice con cui si può realizzare un abito in un unico pezzo, trasformandolo in forme geometriche e in creazioni fluide e perfette.
Il Moulage ci consente di creare un capo di abbigliamento direttamente sul manichino, senza le imposizioni standardizzate della modellistica, in quanto il modello non viene costruito partendo da una figura piatta, ovvero 2D, bensì dalla tridimensionalità. Questo permette al Designer di avere già da subito una prima idea della sua creazione, e decidere come andare avanti. Tutto questo attraverso l’uso di una tela, spilli, pieghe, manualità, moduli, drappeggi, e tanta creatività.
Con il modello creato direttamente sul manichino possiamo gestire stile e vestibilità in ogni momento, adeguandoli in base alle nostre esigenze. I risultati saranno nuovi modelli, tagli e linee che daranno vita ad un nuovo prototipo tridimensionale.
Per ulteriori informazioni su Danilo Attardi: www.daniloattardi.it
3 giornate, dalle 9 alle 18 ciascuna – Totale 27 ore Periodo di organizzazione del corso: settembre.Programma
- Presentazione tecnica del Moulage | Draping
- Come segnare il manichino
- Struttura del tessuto e i suoi movimenti
- Studio del modello e preparazione della tela da modellare
- Prime esercitazioni, realizzazione abito Tubino
- Costruzione di Colli, Ruches, Baschine e Volant
- Pieghe incrociate, pieghe in dritto filo, pieghe con volume
- Nodi e trasformazioni
- Il Drappeggio e le sue infinite soluzioni
- Tridimensionalità, Volumi e Moduli
- Sviluppo e Industrializzazione del modello
- Creazione modello finale
Contattaci per informazioni o per iscriverti.